Ascolta le storie dalle voci dei protagonisti
Le Cooperative di Comunità sono come delle grandi famiglie : ognuno svolge la sua mansione utile a tutti gli altri, ogni elemento è speciale e fondamentale per il bene di tutti e della sua comunità.
Questo gli abitanti di Monticchiello e di Vivo d’Orcia lo sanno bene, e con tenacia e orgoglio portano avanti i loro progetti da decenni ormai, con il riconoscimento di chi li segue e li sostiene.
Si tratta di piccole storie che si fanno grandi, per accogliere nuove realtà ed imparare l’uno dall’altro. L’ascolto di queste storie pone le radici per creare nuovi racconti, che renderanno l’intero progetto più ricco e prestigioso.
Romualdo, l'ultimo guardiano delle sorgenti
Romualdo Rossi è nato nel 1932 a Vivo d’Orcia, dove risiede tutt’oggi. Le sue grandi mani segnate dall’età e dalle fatiche testimoniano un passato difficile, come quello di chi viveva in montagna. I suoi occhi azzurri e brillanti svelano un animo nobile, animo che gli ha permesso, negli anni, di cimentarsi nella stesura di poesie e nell’arte scultorea. Romualdo era un carbonaio, che ha vissuto la prima parte della sua vita, dall’adolescenza, fra la Sardegna, la Maremma e la Francia. Tornato poi sul Monte Amiata, ha sempre lavorato nei boschi come tagliatore, per essere finalmente nominato guardiano delle Sorgenti dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia, dove ha lavorato fino alla pensione. Oggi Romualdo accoglie i visitatori di Parco Vivo, con racconti toccanti e poesie sincere che nascono dalla sua lunga esperienza di vita.
Valentina ci introduce al Parco dei Mulini
Valentina Bonari è una storica dell’arte e guida ambientale. I suoi studi, incentrati soprattutto sul periodo medievale, hanno trovato ispirazione proprio nel territorio della Val d’Orcia, luogo in cui le colline lavorate dall’uomo, i filari di cipressi, i campanili medievali ricordano molto da vicino le splendide visioni di Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Duccio di Boninsegna, i tre “grandi” dell’arte pittorica toscana. Oggi Valentina gestisce una sua struttura ricettiva e, come socio della Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello, conduce alla visita del Parco del Mulini di Bagno Vignoni. Valentina è un esempio importante di come una giovane ragazza cresciuta nel piccolissimo borgo, formatasi con esperienze che la hanno inevitabilmente allontanata da casa, ha sentito la necessità di tornare e prestare le sue competenze. Valentina lavora per la sua comunità, ha deciso di creare una famiglia nel piccolo borgo e di portare avanti una storia che tramanda ai suoi ospiti.
I sogni di Fabio diventano realtà
Fabio Rossi è uno dei personaggi chiave delle nostre storie, sicuramente di quelle più recenti. E’ nato a Vivo d’Orcia dove è tornato a risiedere da grande, portandosi dietro un bagaglio di esperienze e di emozioni che lo hanno fortemente segnato. Fabio ha un curriculum ricco, fatto di conoscenze nell’ambito dell’economia, della progettazione, dell’arte e le sue competenze le ha messe a disposizione del Teatro Povero prima (dove oggi è il Direttore della Cooperativa) e di Parco Vivo poi, essendone uno dei fondatori. Fabio è un turbine di idee, visioni, tentativi: con il suo entusiasmo e grande dote di coinvolgimento trascina quelli che sono oggi degli amici, prima che dei soci. Fabio riassume le nostre storie e preserva sempre le nostre radici, con uno spirito di sognatore e di anima pura. Non sarà difficile incontrarlo a casa, ovunque lui creda che sia.
Amedeo ha gli occhi di suo nonno
Amedeo Grappi vive da sempre a Monticchiello, ma in campagna, e questo suo forte legame con la terra lo difende con grande tenacia. Lo difende anche quando oggi, per lavoro, costruisce un nuovo mulino – modernissimo – per macinare i grani delle sue terre. Lo preserva quando con la farina, la sua mamma cucina ricette tradizionali. E lo preserva ogni volta che porta la sua storia (il grano, la farina, la pasta, le ricette) in giro per il mondo, parlando della propria attività come fosse una risorsa, prima che una ricchezza. Amedeo ha incentrato gli studi proprio sulle materie agrarie, arricchendo l’esperienza fatta nelle colline della Val d’Orcia, dolci agli occhi dei visitatori, ma aspre e arse per chi ci lavora. Circondato da una famiglia che ha da sempre investito nella terra e nel suo sviluppo, Amedeo oggi è un giovane imprenditore che mantiene una autenticità che solo i nostri contadini avevano la fortuna di svelare. Con lui effettueremo la visita del Mulino della Val d’Orcia, che macina grani antichi e produce pasta trafilata al bronzo.
Arturo e la nostra memoria storica
Arturo Vignai è una delle persone più anziane del borgo di Monticchiello, ma la sua mente brillante è ancora oggi il motore che dà vita alla maggior parte delle attività del paese. Arturo è tra gli ideatori e soci fondatori del Teatro Povero nel 1967 ed è stato interprete per tutti gli autodrammi; è presidente onorario della Cooperativa; membro della Filarmonica; storico per diletto raccogliendo informazioni e testimonianze, e svolgendo ricerche su libri d’epoca e diari. Arturo conduce le nostre passeggiate guidate del borgo con grande perizia e saprà guidare i visitatori più attenti in interessanti conversazioni. Arturo ha partecipato con forza e tenacia allo svolgimento delle attività paesane, in quanto le ritiene vitali e quindi necessarie: questo è un esempio per le generazioni successive che sapranno senza dubbio cogliere il valore delle radici e delle tradizioni.
Potrebbe interessarti