Tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata: nel Parco Artistico, Naturale e Culturale, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità
Narra Terra è il racconto di luoghi eccezionali e personaggi altrettanto unici. Angoli di mondo in posizione davvero peculiare: lontani dalle rotte principali e per questo spesso emarginati. Dove la terra si rende difficile da lavorare… ma dove i panorami si perdono a vista d’occhio. Borghi e scorci da cartolina, e tradizioni antiche che si tramandano da generazioni. Narra Terra è il racconto di queste storie, con il valore aggiunto che le voci sono proprio dei protagonisti che le hanno vissute, per un’esperienza autentica indimenticabile.
Narra Terra nasce da un progetto corale che include le cooperative di comunità di Vivo d’Orcia e di Monticchiello, vicine per costumi, spirito e intenti. D’altronde le cooperative di comunità sono un nuovo modello di innovazione sociale, dove i cittadini sono sia i produttori che i beneficiari di un lavoro collettivo. Non poteva che nascere un insieme di attività e servizi messi a disposizione di tutti quei visitatori attenti, che desiderano essi stessi entrare a contatto con la nostra realtà, diventandone fruitori diretti. Inclusione, sostenibilità e rispetto per ciò che ci circonda sono i valori fondanti del nostro operato, personale e professionale, e con gioia vogliamo difenderlo, insieme a chi vorrà condividere gli stessi ideali.
La cooperativa di comunità Parco Vivo nasce dalla volontà di valorizzare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del paese di montagna Vivo d’Orcia, partendo da una profonda conoscenza del territorio.
Progetto sociale e culturale nato negli anni ’60 del Novecento. Cresciuto attorno a un’idea nuova di teatro chiamata “autodramma”, oggi il Teatro Povero di Monticchiello è strutturato in cooperativa di comunità, attiva su molteplici fronti.