Percorsi

San Filippo - Monticchiello in van

tour con guida ambientale

24 km di distanza

2 ore circa di tempo per il tour guidato

I percorsi di minivan con guida ambientale hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti.

Questo itinerario è di sola andata e può essere percorso in senso opposto. Puoi prenotare con noi un viaggio di ritorno con il nostro minivan.

Il tour è in partenza dalle località suddette, ma siamo disponibili a raggiungerti presso il tuo alloggio anche in campagna.

Fabio

Fabio è nato a Vivo d’Orcia dove è tornato a risiedere da grande. Ha un curriculum ricco, fatto di conoscenze nell’ambito dell’economia, della progettazione, dell’arte e le sue competenze le ha messe a disposizione del Teatro Povero prima (dove oggi è il Direttore della Cooperativa) e di Parco Vivo poi, essendone uno dei fondatori. E’ guida ambientale come tanti altri colleghi e amici.

Un tour in sua compagnia è un’esperienza esclusiva, che lui sarà in grado di personalizzare in base alle esigenze e richieste del visitatore attento.

Bagni San Filippo. Piccolo borgo tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, conosciuto fin dall’antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde, dove fare il bagno totalmente immersi nella natura. I bagni liberi si trovano sul corso del fiume Fosso Bianco, dove è possibile visitare la Balena Bianca, un enorme masso di calcare che, per le forme arrotondate e il colore bianco tipico, può assomigliare al personaggio letterario Moby Dick, da cui ne deriva il nome.

Monticchiello. Borgo medievale autentico nel cuore della Val d’Orcia, mantiene ancora intatte tutte le sue peculiarità, come la grande torre, la cinta muraria, la Chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo. Aspetti che il visitatore attento potrà prediligere, con scenari da cartolina. Dal 1967, il Teatro Povero di Monticchiello ha fortemente caratterizzato le sorti della comunità, che nella grande piazza si trova a recitare se stessa, interrogandosi sul futuro. In nostra compagnia sarà possibile visitare gli ambienti storici della cooperativa e il Museo del TePoTraTos.

Il tour in van in compagnia di una guida ambientale delle cooperative è il modo più veloce per attraversare la Val d’Orcia e Amiata. Il nostro accompagnatore esperto saprà raccontare la storia dei luoghi e delle persone, protagoniste delle realtà più interessanti. Sarà possibile conoscere dei personaggi storici che arricchiranno la narrazione con aneddoti e curiosità.

Esplora l’itinerario oppure scaricalo in formato GPX

Potrebbe interessarti