Bagno Vignoni - Monticchiello in bici

tour con guida ambientale

13 km di lunghezza

350 m di dislivello

2 ore circa di tempo per il tour guidato.

La guida sarà disponibile per effettuare soste per fotografie o ristoro.

I percorsi di bici con guida ambientale hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti. Puoi noleggiare uno dei nostri modelli presso le Ciclofficine del Teatro, oppure portare la tua bici.

Questo itinerario è di sola andata e può essere percorso in senso opposto. Puoi prenotare con noi un viaggio di ritorno con il nostro minivan.

Il tour è in partenza dalle località suddette, ma siamo disponibili a raggiungerti presso il tuo alloggio anche in campagna.

Ismaele

Antropologo e Guida Ambientale Escursionistica.
Cresciuto poliziano, i suoi studi lo hanno portato a Monticchiello, al Teatro Povero, dove ha
riscoperto il senso di appartenenza e l’interesse per la storia, la cultura e la natura della splendida
Val d’Orcia.

Accompagnati da lui avrete modo di conoscere e stupirvi, esplorare ed emozionarvi,
immersi in una terra che ha tanto da narrare.

Bagno Vignoni. Borgo termale nel cuore della Val d’Orcia, che offre la possibilità di godere dei benefici delle sue calde acque, sia presso le sorgenti naturali all’aperto, che nei numerosi centri benessere. Il Parco dei Mulini, uno dei più importanti dell’intera Val d’Orcia, è un sito archeologico di grande rilievo, la cui costruzione si deve sostanzialmente alla presenza della sorgente termale. Sarà sicuramente una tappa del nostro viaggio.

Monticchiello. Borgo medievale autentico nel cuore della Val d’Orcia, mantiene ancora intatte tutte le sue peculiarità, come la grande torre, la cinta muraria, la Chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo. Aspetti che il visitatore attento potrà prediligere, con scenari da cartolina. Dal 1967, il Teatro Povero di Monticchiello ha fortemente caratterizzato le sorti della comunità, che nella grande piazza si trova a recitare se stessa, interrogandosi sul futuro. In nostra compagnia sarà possibile visitare gli ambienti storici della cooperativa e il Museo del TePoTraTos.

Il tour in bici in compagnia di una guida ambientale delle cooperative è davvero un servizio alla portata di tutti, grazie alle bici elettriche delle Ciclofficine del Teatro Povero. Si tratta di modelli per adulti e bambini a partire da 1.28 mt di altezza. Con l’assistenza del nostro personale che effettuerà la messa in sella, potrai partire alla scoperta della campagna toscana più iconica, a diretto contatto con natura, assaporandone gli odori unici che ogni stagione può offrire.

Esplora l’itinerario oppure scaricalo in formato GPX

Potrebbe interessarti