Percorsi

Vivo d'Orcia -
San Filippo in bici

tour con guida ambientale

Easy

10 km di lunghezza

135 m di dislivello

2 ore circa di tempo per il tour guidato.

Expert

10 km di lunghezza

200 m di dislivello

2 ore circa di tempo per il tour guidato.

I percorsi di bici con guida ambientale hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti. Puoi noleggiare uno dei nostri modelli presso le Ciclofficine del Teatro, oppure portare la tua bici.

Questo itinerario è di sola andata e può essere percorso in senso opposto. Puoi prenotare con noi un viaggio di ritorno con il nostro minivan.

Il tour è in partenza dalle località suddette, ma siamo disponibili a raggiungerti presso il tuo alloggio anche in campagna.

Ismaele

Antropologo e Guida Ambientale Escursionistica.
Cresciuto poliziano, i suoi studi lo hanno portato a Monticchiello, al Teatro Povero, dove ha
riscoperto il senso di appartenenza e l’interesse per la storia, la cultura e la natura della splendida
Val d’Orcia.

Accompagnati da lui avrete modo di conoscere e stupirvi, esplorare ed emozionarvi,
immersi in una terra che ha tanto da narrare.

Vivo d’Orcia sul Monte Amiata è la sede della cooperativa Parco Vivo, un bosco di faggi e castagni dove sgorgano le sorgenti visitabili dell’Ermicciolo, a pochi metri dalla Chiesa omonima fondata da San Romualdo nell’XI secolo, che saranno una tappa del nostro viaggio.
A pochi metri dal parcheggio, c’è un’area picnic attrezzata con bracieri e numerosi percorsi di trekking adatti a tutte le età, totalmente immersi nella natura.

Bagni San Filippo. Piccolo borgo tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, conosciuto fin dall’antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde, dove fare il bagno totalmente immersi nella natura. I bagni liberi si trovano sul corso del fiume Fosso Bianco, dove è possibile visitare la Balena Bianca, un enorme masso di calcare che, per le forme arrotondate e il colore bianco tipico, può assomigliare al personaggio letterario Moby Dick, da cui ne deriva il nome.

Il tour in bici in compagnia di una guida ambientale delle cooperative è davvero un servizio alla portata di tutti, grazie alle bici elettriche delle Ciclofficine del Teatro Povero. Si tratta di modelli per adulti e bambini a partire da 1.28 mt di altezza. Con l’assistenza del nostro personale che effettuerà la messa in sella, potrai partire alla scoperta della campagna toscana più iconica, a diretto contatto con natura, assaporandone gli odori unici che ogni stagione può offrire.

Esplora l’itinerario oppure scaricalo in formato GPX

Potrebbe interessarti