Pienza - Monticchiello a piedi

trekking con guida ambientale

7 km di lunghezza

200 m di dislivello

difficoltà media

I percorsi di trekking hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti.
Questo itinerario è di sola andata, puoi prenotare con noi un tour ad anello, oppure un viaggio di ritorno con il nostro minivan.

VALENTINA

Storica dell’arte e guida ambientale. I suoi studi, incentrati soprattutto sul periodo medievale, hanno trovato ispirazione proprio nel territorio della Val d’Orcia, luogo in cui le colline lavorate dall’uomo, i filari di cipressi, i campanili medievali ricordano molto da vicino le splendide visioni di Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Duccio di Boninsegna, i tre “grandi” dell’arte pittorica toscana.  

Il nostro percorso parte dalla visita di Pienza, cittadina rinascimentale e luogo natio di Papa Pio II. Pienza “nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” come disse il poeta Giovanni Pascoli. Partiremo proprio da Piazza Pio II dove sorgono i principali edifici storici, il magnifico Duomo, Palazzo Piccolomini, Palazzo Borgia. Ammireremo il panorama mozzafiato verso la Val d’Orcia da Via del Casello e da lì scenderemo per imboccare il sentiero che ci porterà direttamente a Monticchiello. Il percorso si snoda lungo una strada di campagna che attraversa splendidi casolari e campi di grano e frumento. Il  paesaggio qui è particolarmente selvaggio ed è caratterizzato da zone in cui ancora si possono ammirare le celebri crete, di cui originariamente la Val d’Orcia era quasi completamente ricoperta. Giungeremo infine nel borgo medievale di Monticchiello dove visiteremo il centro storico, percorreremo la passeggiata intorno alle antiche mura del castello fino ad arrivare al cassero. Scenderemo fino alla chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo, splendido esempio di chiesa dell’Alto medioevo, arricchita da affreschi trecenteschi di scuola senese. Visiteremo il Museo Tepotratos (Museo delle Tradizioni Popolari Toscane) e conosceremo la storia del Teatro Povero di Monticchiello al quale il borgo è ormai legato da più di cinquant’anni.

Potrebbe interessarti