La Foce - Riserva Naturale di Pietraporciana a piedi
trekking con guida ambientale
4,5 km di lunghezza
450 m di dislivello
difficoltà facile
I percorsi di trekking hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti.
Questo itinerario è di sola andata, puoi prenotare con noi un tour ad anello, oppure un viaggio di ritorno con il nostro minivan.
CHIEDI INFO
VALENTINA
Storica dell’arte e guida ambientale. I suoi studi, incentrati soprattutto sul periodo medievale, hanno trovato ispirazione proprio nel territorio della Val d’Orcia, luogo in cui le colline lavorate dall’uomo, i filari di cipressi, i campanili medievali ricordano molto da vicino le splendide visioni di Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Duccio di Boninsegna, i tre “grandi” dell’arte pittorica toscana.
Il percorso inizia dalla visita guidata della Villa La Foce con i suoi meravigliosi giardini. La villa è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco ed è una dimora storica costruita nel tardo XV secolo e dal 1924 abitata dai marchesi Antonio e Iris Origo, coloro che diedero inizio al processo di bonifica della Val d’Orcia. Il dialogo tra edifici, giardino e natura pone La Foce al centro di una testimonianza storica dell’evoluzione architettonico-culturale della Toscana. Il giardino viene realizzato in quattro fasi, tra il 1925 e il 1939. Un giardino all’italiana, diviso in forme geometriche da siepi di bosso, si estende lungo una linea immaginaria che va dalla villa alla Val d’Orcia, lo sguardo diretto verso il Monte Amiata. Il giardino è opera di un celebre architetto del paesaggio di nome Cecil Pinsent. Proseguiremo il nostro tragitto che ci condurrà dalla Villa alla riserva naturale di Pietraporciana. Il cammino è semplice e si inoltra tra bosco e segmenti di campi coltivati che si aprono verso la vallata e l’Amiata. Giungeremo alla riserva di Pietraporciana, visiteremo la sede che accoglie il centro visite, una foresteria, un ristorante ed entreremo in contatto con una realtà particolare e molto interessante. Attraverseremo la splendida faggeta ricca di fauna e di specificità geologiche e vegetali e andremo alla scoperta delle numerose grotte di origine calcarea che si trovano lungo il percorso. Un luogo estremamente affascinante.
Prenota
Potrebbe interessarti