San Quirico - Vignoni - Bagno Vignoni a piedi

trekking con guida ambientale

5 km di lunghezza

150 m di dislivello

difficoltà facile

I percorsi di trekking hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti.
Questo itinerario è di sola andata, puoi prenotare con noi un tour ad anello, oppure un viaggio di ritorno con il nostro minivan.

VALENTINA

Storica dell’arte e guida ambientale. I suoi studi, incentrati soprattutto sul periodo medievale, hanno trovato ispirazione proprio nel territorio della Val d’Orcia, luogo in cui le colline lavorate dall’uomo, i filari di cipressi, i campanili medievali ricordano molto da vicino le splendide visioni di Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Duccio di Boninsegna, i tre “grandi” dell’arte pittorica toscana.  

Il percorso parte da San Quirico d’Orcia con il centro storico: Piazza Chigi con la splendida Collegiata dei SS. Quirico e Giulitta, gli Horti Leonini e da lì imboccando la Via Francigena, fino al borgo di Vignoni Alto. Da lì ammireremo il paesaggio che si snoda lungo un crinale di vigneti, uliveti e bosco e una vista mozzafiato sul borgo di Rocca d’Orcia. Continueremo la Francigena fino ad arrivare a Bagno Vignoni, centro termale di origini romane ed oggi tappa fondamentale del turismo in Val d’Orcia. Qui sarà possibile visitare il borgo con la sua particolarissima vasca/piazza centrale, attorno alla quale sorgono i più importanti edifici storici del paese. Sarà bellissimo “perdersi” tra le splendide viuzze ricche di locali e piccoli negozi caratteristici, fino ad arrivare al sito archeologico del Parco dei Mulini, il più grande e importante polo molitorio della Val d’Orcia attivo dal Medioevo agli anni ‘50 del Novecento. Visiteremo il parco con le antiche terme medievali e scenderemo lungo il sentiero che porta al primo e più importante mulino chiamato “mulino di sopra”. Entreremo in un luogo unico che ci riporterà indietro nel tempo alla scoperta di un mestiere antico e ormai in disuso, ma estremamente affascinante. Il percorso si snoda attraverso un sentiero che mostra una straordinaria ricchezza di piante nate proprio grazie al particolare microclima, creato dalla confluenza di acqua termale ed acqua fluviale. Arrivo alla suggestiva vasca naturale che si trova a fondovalle.

Potrebbe interessarti