Pienza, Chiesa di Vitaleta e Pieve di Corsignano a piedi

trekking con guida ambientale

10 km di lunghezza, percorso ad anello

300 m di dislivello

difficoltà media

I percorsi di trekking hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti.

VALENTINA

Storica dell’arte e guida ambientale. I suoi studi, incentrati soprattutto sul periodo medievale, hanno trovato ispirazione proprio nel territorio della Val d’Orcia, luogo in cui le colline lavorate dall’uomo, i filari di cipressi, i campanili medievali ricordano molto da vicino le splendide visioni di Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Duccio di Boninsegna, i tre “grandi” dell’arte pittorica toscana.  

Partenza da Pienza, percorreremo il sentiero che ci condurrà tra i campi di grano e avena. Inizieremo da qui il percorso che ci porterà alla scoperta di fantastici paesaggi caratterizzati da appezzamenti di campi coltivati e da dolci colline sulle cui sommità si ergono meravigliosi casolari dai nomi poetici, retaggio di un tempo ormai scomparso ed oggi tornati ad una nuova vita sottoforma di agriturismi o abitazioni private. Attraverseremo un tratto di strada proprio nei pressi di Pienza divenuto famoso grazie alla celebre scena tra le spighe di grano del film “Il Gladiatore”. Continueremo il nostro percorso che, snodandosi lungo una strada sterrata assai suggestiva, ci condurrà fino alla Chiesa di Vitaleta, già comune di San Quirico d’Orcia.
Questa piccola Cappella, incorniciata tra due filari di cipressi, per quanto piccola e sperduta tra i campi della Val d’Orcia, è diventata iconica negli ultimi anni e una delle mete preferite dai visitatori di tutto il mondo. La piccola chiesa è stata edificata sull’ampliamento di un tabernacolo più antico. Fu per molti anni luogo di adorazione del simulacro della Vergine della Consolazione, fino a quando, nel 1553 venne inserito al suo interno una celebre statua della Vergine riconducibile ad Andrea della Robbia. L’anello si concluderà infine alla Pieve di Corsignano, antico nome della città di Pienza. Visiteremo la splendida Pieve romanica carica di suggestioni e di simboli religiosi e pagani, tipici dell’arte di tale periodo. Ci inoltreremo in un mondo mistico e a tratti misterioso di cui il nostro territorio è ricco, grazie proprio alla presenza di numerose pievi e cappelle di origine medievale sparse un po’ ovunque.

Potrebbe interessarti